giovedì 2 dicembre 2021

“La Città dei territori”, per rappresentare le istanze di tutti i territori della città metropolitana.

 Alle prossime elezioni della città metropolitana di Milano, parteciperà anche la lista 

“La Città dei territori”, per rappresentare le istanze di tutti i territori della città metropolitana.

Questa lista ha tra i suoi punti principali il superamento della legge Del Rio per permettere ai cittadini di eleggere i propri rappresentanti, la difesa dell'ambiente in tutti i territori ed una forte attenzione alle tematiche sociali del lavoro e della salute pubblica. 

Questa lista ha avuto come promotori Europa Verde, Sinistra Italiana, alcuni membri del M5S e rappresentanti di diverse Liste Civiche presenti sul territorio metropolitano.

La bontà di questo progetto politico è stata certificata dall’immediato consenso ricevuto dai tanti consiglieri comunali che l’hanno sottoscritta, in poco tempo ci siamo visti sommergere da tantissime sottoscrizioni, arrivate soprattutto da quei territori ai margini dell’area metropolitana, che ci hanno permesso di presentare la lista e partecipare alle prossime elezioni metropolitane.
A loro va un grazie sincero per il sostegno manifestato e ci auguriamo che si possa tradurre anche  in un consenso elettorale importante.

Precisiamo inoltre che questa lista non è assolutamente equidistante tra il campo del Centro Sinistra e quello del Centro Destra, ma pensiamo che possa contribuire a rafforzare il campo progressista e ambientalista anche in vista delle prossime scadenze elettorali.

I valori che esprime questa lista “Ecologista, Solidale e Civica”, sono ben radicati nei valori della costituzione italiana e dell’antifascismo.

Il confronto continuo, la partecipazione e la raccolta delle istanze che arrivano dai territori saranno l’azione politica con cui gli eletti de “La Città dei territori” svolgeranno il loro mandato.


i candidati

FINIGUERRA DOMENICO

CUCCHIARAFRANCESCA

MOLTENI PAOLO

FONDRINI ELENA

SALVO GIORGIO

EXPOSITO PEINADO MARIA ANGELES

CAMISANI OLIVIERO VALERIO

PULICE MARIA

BROCCOLI YURI

FORTUNALI ROBERTA

CRUGNOLA GIANLUCA

TOMINETTI ILARIA IVONNE

PARISOTTO ANTONELLA

venerdì 8 ottobre 2021

Grazie Buscate. Il commento dei Verdi alle amministrative 2021

 L'onda verde arriva anche a Buscate, raddoppio dei voti in due anni, in linea conil successo di milano e i risultati in Italia. E' nato un circolo dei Verdi. La presenza di Buscate Verdi Civici ha portato al centro dell'agenda politica i temi ambientali. Un inizio. Siamo decisamente soddisfatti.

Nel centrosinistra italiano dopo il pd ci sono i verdi, questo, nel piccolo, passa anche da buscate (come verdi ci siamo presentati solo a Buscate e a Cassano d'adda in milano metropolitana)
che opposizione farete?
continueremo collaborando con la società civile, e ora, come VERDI, possiamo contare su un assessore e 3 cons. comunali a milano per dare voce ai temi ambientali di buscate, metromilanesi e del parco del ticino. 

💚 Alle amministrative siamo stati la vera novità sul piano politico nazionale. 

Abbiamo corso per le elezioni amministrative in tutte le città più importanti d’Italia e in tanti altri comuni medi e piccoli.

A Milano abbiamo ottenuto un risultato incredibile, il 5,11% con tre consiglieri eletti!

A Cassano d'Adda e a Varese al ballottaggio col cx, a Buscate al 4,5%. 

Entriamo in Consiglio anche a Bologna e a Napoli;

 due sindaci, a Cassinetta di Lugagnano e a Casacanditella. 

a San Benedetto del Tronto la lista Europa Verde ha raggiunto quasi il 7%!!! 🤩

Europa Verde #cisiamo #verdi #EuropaVerde #europeangreens #ondaverde

Gilberto Rossi (Verdi del Ticino) sulle amministrative a radiopopolare

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=567646034454362&id=523259272




giovedì 23 settembre 2021

Sabato 25 h. 20.30 Rosa, dalla paura all'America

 la lista BuscateVerdiCivici è lieta di invitarvi allo spettacolo teatrale 

"Rosa, dalla paura all'America" 

di e con Nora Picetti

Piazza della Filanda 

Da Cuggiono, un paesino di contadini e filande vicino a Milano, alle miniere del Missouri e alla multietnica Chicago d’inizio Novecento. 

Un’autobiografia orale, una rara testimonianza al femminile di quando i migranti erano gli Europei. 

Un emozionante percorso di crescita personale, che attraverso l’incontro tra culture e la narrazione autobiografica conduce non alla ricchezza, ma alla liberazione della paura.

Uno spettacolo di e con Nora Picetti. Dall’autobiografia orale di Rosa Cassettari, trascritte da Marie Hall Ets.

Si invita al rispetto della normativa anticovid 

Ingresso libero.






venerdì 17 settembre 2021

Buscate Verdi Civici

 Buscate Verdi Civici, è la proposta amministrativa civica ed ecologista, nata dall’entusiasmo e dalla disponibilità di personalità politiche rientrate nei Verdi che ritengono Buscate e la storia della lotta, vittoriosa, alla discarica, uno degli esempi migliori per l’ambientalismo italiano.

Nasce per il futuro, per Greta, per i ragazzi del Friday For Future, per portare l’ecologia nelle istituzioni ( e vigilare sul rischio di greenwashing di facciata)

Nasce dalla necessità di dare rappresentanza ai cittadini che non si riconoscono nelle due liste civiche di destra.

giovedì 9 settembre 2021

Il nostro programma in pillole (2). Area ex depuratore.

 2.       Nell’area dell'ex depuratore è stato realizzato un primo intervento di “compensazione” (sempre a carico della Cava Campana) che ha previsto 16.950 mq di bosco. Siamo favorevoli a realizzare nella restante parte dell'area (circa 23.000 mq) il completamente di un bosco aderendo o al progetto FORESTAMI e/o partecipando ai bandi pubblici offerti dal Parco del Ticino per la riforestazione.

Per rendere fruibile quest'area che dista 900 metri dal paese, pensiamo sia utile costruire una pista ciclabile che parta dal semaforo di Viale 2 giugno e continui lungo la riva destra del Canale diramatore del Villoresi sulla Via Per Cuggiono. Questo tratto di strada è coincidente con il tracciato della Via Francisca del Lucomagno che collega Costanza (Svizzera) con Pavia. Pensiamo che questa “cammino” sta avendo un grosso successo e vada valorizzato ulteriormente anche in termini di accoglienza per pernottamenti brevi.

Qualcuno ricorda anche che sono stati spesi 100.00 € (dati al Comune dalla Cava) per acquistare l'intera area, dopo un intervento di bonifica costata diversi milioni e una petizione popolare presentata e respinta dal Consiglio comunale nel 2016 .






 

domenica 5 settembre 2021

Il nostro programma in pillole (1) La Cava

La cava di Buscate, un problema aperto

1. Come primo punto del nostro programma amministrativo non potevamo che avere il problema del ripristino dell'area della Cava. Pensiamo che nella prossima legislatura il Comune di Buscate potrà finalmente recuperare all'uso pubblico l'area della Cava che dovrà essere riconsegnata dopo le operazioni di ripristino che sono a carico di Cava Campana. Questo obiettivo non è stato raggiunto in otto anni a causa dei rinvii concessi dalla Giunta e forse solo in questo mese potranno iniziare i lavori di ripristino e ri-naturalizzazione già previsti dalla vecchia Convenzione.

Il ripristino previsto dall'autorizzazione allo scavo non prevede quale sarà la destinazione  dell'area di proprietà comunale di circa 60.000 mq (grande come il Pratone). Pensiamo che questa sarà una grande partita da giocare e noi potremo dare il nostro contributo di idee.



venerdì 3 settembre 2021

I Candidati di BUSCATE VERDI CIVICI

BUSCATE VERDI CIVICI

Gilberto Rossi   candidato Sindaco


1 Guglielmo Gaviani

2 Elisabetta Calloni

3 Osvaldo Salerio

4 Francesco Fortinguerra

5 Pietro Vittorio Luigi Spreafico

6 Francesco Luca Gentili

7 Agostino Vincenzo Parini

8 Giuliano Biscossi

9 Salvatore Sciacca

10 Francesco Tusino




Gilberto Rossi   


Portavoce Verdi del Ticino 

 Funzionario/volontario dei Verdi della Lombardia dal 2004, promotore di Ecologisti e civici nel 2011, dal 2013 nel Consiglio Federale Nazionale dei Verdi, dal 2014 consigliere comunale a Ossona, nel 2016 nelle elezioni di secondo livello per il Consiglio Metropolitano partecipo alla lista civica "la città dei Comuni". Bibliotecario, media social manager, promotore di comitati ambientali.

http://gibo7.blogspot.com/

http://gilbertorossid.blogspot.com/

 

Guglielmo Gaviani


Classe 1950. Chimico. Tecnico della prevenzione negli ambiente di lavoro ora in pensione. Ricercatore di storia locale con all'attivo alcune pubblicazioni e cortometraggi su tradizioni popolari, emigrazione lombarda ed epidemie storiche (spagnola, tifo). Fondatore del Circolo culturale Giovanni Ardizzone nel 1980. Musicante nel Collettivo Ticino Riva Sinistra dal 1975 al 1978. Promotore del Comitato ambientale contro la discarica di Buscate nel 1987 (poi Presidio). Fondatore dell'Associazione ambientalista 5 agosto 1991 nel 2009 e Presidente fino al 2016, quando mi sono presentato alle elezioni amministrative. Esperienze politiche. Consigliere comunale e Assessore all'Istruzione pubblica dal 1993 al 1996. Consigliere comunale dal 2016 al 2017.


Elisabetta Calloni


Nata a Milano nel 1980. Laurea in Lettere e Laurea in Storia del Sistema Editoriale. Insegnante. Ritengo che la Scuola sia il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale e la cittadinanza globale. È necessario trasmettere il rispetto per l’ambiente ai piccoli e giovani buscatesi, ma anche realizzare un Paese più bello e a loro misura, nel quale si possa ascoltare la loro significativa voce.


Osvaldo Salerio 


Nato a Magenta nel 1950 da  molti anni impegnato come volontario in Croce Azzurra Buscate, Legambiente e nel Parco del Roccolo come Gev, voglio portare nel gruppo la mia esperienza decennale come assessore nel comune Arluno con competenze nel campo del Ecologia, Lavori pubblici e Cultura.


Pietro Spreafico 

Nato a Milano nel ’77. Liceo Classico, Università di Economia alla Cattolica di Milano, dove vivo con mia moglie e le mie due bambine di 4 e 6 anni. Per lavoro mi occupo di welfare e sanità, in passato per il settore pubblico ed ora nel privato. Da giugno 2019 sono iscritto ad Europa Verde, con la voglia di dare il mio contributo per cercare di rendere il nostro mondo più vivibile per noi, ma soprattutto per le nuove generazioni che verranno. La politica è per me assunzione di responsabilità, lo spirito di servizio ed il coinvolgimento degli altri, il metodo.


Francesco Fortinguerra

Classe 1988. Portavoce del CEDA Comitato Europeo Difesa Animali (www.corsabuoi.org) e già attivista e membro del consiglio direttivo nazionale della LAC (Lega per l’Abolizione della Caccia).

Ho scelto di seguire la mia vocazione e di battermi al fianco di grandi e piccole organizzazioni non profit: Survival International per le popolazioni indigene, Amnesty International per la difesa dei diritti umani, Altromercato per il commercio equo e solidale, Altruismo Efficace, Legambiente, Medici Senza Frontiere, The Good Lobby e "Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”

Nei Verdi, prima nella direzione giovani a Roma poi in quella europea collaborando con la FYEG (Federation of Young European Greens). Oggi con Giovani Europeisti Verdi (GEV) con l'urgenza di lottare nel quotidiano per un mondo libero dalla schiavitù, un mondo sostenibile, a km 0.


Francesco Gentili

Ho 53 anni sono ingegnere elettronico di formazione umanistica. 

Ritengo sia giunto il momento di mettermi a disposizione della Comunità per contribuire al miglioramento della qualità di vita di tutti noi. Con questo obiettivo ho sostenuto la fondazione dell'Azienda Agricola di Quartiere La Vitalba e sono stato tra i promotori della prima CSA di Milano. Obiettivo: dimostrare che nelle aree urbane è possibile un'agricoltura sana e rigenerativa di elevata qualità e accessibile a tutti.

PRIORITA' . Riqualificazione dei terreni agricoli urbani; facilitazioni per la coltivazione di terreni agricoli abbandonati; percorso verso l'autosufficienza alimentare dei cittadini; accesso a tutti a cibo di qualità.


Agostino Vincenzo Parini



Giuliano Biscossi


Giuliano Biscossi, 53 anni. Nato a Legnano. Single. 
Impiegato amministrativo in TIM Spa. Ex consigliere comunale dei Verdi a Nerviano. Da sempre attivo nel volontariato, anche all'estero. Militante Legambiente, iscritto LIPU e sostenitore di Greenpeace. Faccio parte dello staff del Circolo ARCI La Scighera di Milano. Per i miei spostamenti uso la bicicletta o i mezzi pubblici. Sportivo runner. Appassionato di trekking in montagna ed escursioni nella natura.


Salvatore Sciacca

60 anni, operaio, già delegato sindacale, appassionato di cicloturismo.


Francesco Tusino


Pensionato. Ferroviere. Già consigliere municipale dei Verdi, attivista di Verdi Ambiente e Società.

INVITO ALL'AZIONE 

Non limitarti a votare, partecipa alla vita politica del tuo territorio! Il cambiamento non va aspettato, va realizzato!



Buscate Verdi Civici. Il PROGRAMMA


Programma amministrativo “Buscate Verdi Civici”

La lista Buscate Verdi Civici si pone come alternativa alle liste di centro-destra che si presentano alle prossime elezioni amministrative. Pensiamo che sia il momento storico decisivo per le scelte ambientali coraggiose anche a livello locale. La lista Buscate Verdi Civici si presenta alle elezioni amministrative del 2021 con proposte concrete che vanno in questa direzione. Lo facciamo in modo trasparente e cercando la convergenza di tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente.

Il metodo che vogliamo adottare nel rapporto con i Cittadini è basato su tre parole chiave: comunicazione/informazione, ascolto, partecipazione. Anche le nuove tecnologie permettono di aprire canali di comunicazione molto utili in questo senso, senza sottovalutare la comunicazione più “tradizionale” e diretta (assemblee, incontri a tema, consulta dei Cittadini, nomina del Sindaco dei ragazzi ecc).

In sintesi questi sono i temi che vogliamo sottoporre al giudizio dei Cittadini.

 

1. ripristino dell'area della Cava

2. area dell'ex depuratore

3. chiusura dell'inceneritore ACCAM

4. Piano di Governo del Territorio

5. emergenza climatica

6. aree dismesse

7. Verde pubblico

8. Piste ciclabili e mobilità

9. Controllo del territorio

10. Controllo sull'inquinamento atmosferico

11.   Progetti di educazione ambientale

12.   Scelte energetiche, risparmio ed efficienza energetica

13. Sanità pubblica e servizi sociali.

1.       Come primo punto non potevamo che avere il problema del ripristino dell'area della Cava. Pensiamo che nella prossima legislatura il Comune di Buscate potrà finalmente recuperare all'uso pubblico l'area della Cava che dovrà essere riconsegnata dopo le operazioni di ripristino che sono a carico di Cava Campana. Questo obiettivo non è stato raggiunto dopo otto anni a causa dei rinvii concessi con delibere di Giunta.

Il ripristino previsto dall'autorizzazione allo scavo non prevede quale sarà la destinazione dell'area di proprietà comunale. Pensiamo che questa sarà una grande partita da giocare.

 

2.       Nell’area dell'ex depuratore è stato realizzato un primo intervento di “compensazione” (sempre a carico della Cava Campana) che ha previsto 16.950 mq di bosco. Siamo favorevoli a realizzare nella restante parte dell'area (circa 23.000 mq) il completamente di un bosco aderendo o al progetto FORESTAMI e/o partecipando ai bandi pubblici offerti dal Parco del Ticino per la riforestazione.

Per rendere fruibile quest'area che dista 900 metri dal paese, pensiamo sia utile costruire una pista ciclabile che parta dal semaforo di Viale 2 giugno e continui lungo la riva destra del Canale diramatore del Villoresi sulla Via Per Cuggiono. Questo tratto di strada è coincidente con il tracciato della Via Francisca del Lucomagno che collega Costanza (Svizzera) con Pavia. Pensiamo che questa “cammino” sta avendo un grosso successo e vada valorizzato ulteriormente anche in termini di accoglienza per pernottamenti brevi.

 

3.       La chiusura dell'inceneritore ACCAM deve essere un obiettivo fermo del l'Amministrazione comunale e diventare una pregiudiziale all'approvazione di qualsiasi Piano industriale o di “salvataggio”. Riteniamo questa l'unica soluzione accettabile sia per ragioni ambientali, che gestionali.

 

4.       Piano di Governo del Territorio. Ribadiamo la nostra posizione di “crescita zero in campo edilizio”. La “revisione del Piano Regolatore” dovrà mantenere questo principio per altro prospettato anche a livello regionale pur con molte ambiguità.

Questo non vuol dire assolutamente deprimere l'edilizia, ma riteniamo che c'è ampio spazio nel tessuto esistente (aree industriali, artigianali e commerciali dismesse) per evitare di occupare


altre aree libere. Vogliamo che il Comune di Buscate, come proposto anche da altri comuni della zona, preveda incentivi per la rimozione del cemento-amianto dai tetti.

 

5.       Il Comune di Buscate non ha approvato la delibera che decretava lo stato di emergenza climatica con le conseguenti azioni. Pensiamo che nei documenti di pianificazione, programmazione e finanza, nel PGT, nei Piani Triennali delle Opere Pubbliche devono essere presenti indirizzi e vincoli per affrontare nel territorio di Buscate ai cambiamenti climatici.

 

6.       Per le aree dismesse, visti i casi recenti di sequestri per attività illegali (smaltimento rifiuti e produzione di stupefacenti) pensiamo che sia indispensabile un censimento ed un controllo per verificare le condizioni di sicurezza di questi immobili.

 

7.       Verde pubblico. La manutenzione del verde pubblico dovrebbe essere uno dei punti fondamentali per la qualità della vita nel paese. Il Pratone è una delle aree da valorizzare con la manutenzione ed il ripristino di piante. Viste le passate esperienze con il Cedro dell'Himalaya riteniamo indispensabile affidare un incarico per la valutazione di che cosa fare e con quali priorità ad un tecnico qualificato. Non devono essere abbandonati a se anche gli altri piccoli parchi e zone verdi sparse per il paese (Piazza della Filanda, parco di Via Mameli, ecc). Il verde deve rientrare a pieno titolo anche negli spazi liberi nel centro abitato, ricordiamo che la presenza di alberi abbatte gli inquinanti dell'aria e crea un microclima locale migliore. aiuta la gestione delle acque piovane migliora il paesaggio ed incrementa la vivibilità ed il valore degli immobili.

 

8.       Piste ciclabili e mobilità lenta. Due obiettivi: collegare tutte le zone del paese con le scuole e le piazze in modo sicuro per incentivare l'uso della mobilità lenta e collegare le grandi piste ciclabili del territorio come ad esempio la pista dell'Alzaia del Villoresi con quella dell'alzaia del Naviglio Grande, due percorsi che stanno diventando molto importanti non solo a livello nazionale.

 

9.       Controllo del territorio e smaltimenti abusivi di rifiuti. Gli scarichi abusivi di rifiuti continuano ad essere un problema che interessa tutto il territorio comunale. Non siamo pregiudizialmente contrari ai “varchi” messi in opera dall'amministrazione con investimenti ingenti (più di 200.000€), ma vorremmo vorremmo fare una valutazione costi/benefici e capire se le sanzioni comminate sono state un deterrente.

 

10.   Controllo sull'inquinamento atmosferico. Riteniamo indispensabile anche per la presenta di fonti rilevanti di inquinamento di sostenere progetti di ricerca sulla qualità dell'aria innanzitutto da parte degli enti pubblici preposti (ARPA).

 

 

11.   Progetti di educazione ambientale. Pensiamo che l'educazione ambientale sia un elemento indispensabile per favorire qualsiasi svolta di tipo ecologico. E' essenziale che l'amministrazione pubblica sostenga progetti originali di educazione ambientale rivolto alle scuole dell'obbligo, mantengano alta la considerazione del nostro Comune che è stato con la vicenda cava e raccolta differenziata un esempio per tutta la Lombardia.

Per incentivare il commercio locale occorre promuovere anche gruppi di acquisto solidale (GAS), negozi sfusi, produttori biologici locali a Km 0 e i commercianti locali che facciano scelte ecologiche.

 

12.   Scelte energetiche, risparmio ed efficienza energetica

Pensiamo che anche Buscate possa dare un contributo alla riduzione delle emissioni, approfittando di finanziamenti regionali e nazionali che si muovono in questa direzione. Occorre progettare eliminando per gradi l’energia fossile promuovendo l’efficienza energetica per arrivare al 100% di fonti rinnovabili. L'ideale per la dislocazione sarebbe un intervento sui plessi scolastici.

 

13.   Sanità pubblica e servizi sociali. Siamo favorevoli alla realizzazione di una “Casa della salute”


che riunisca tutti i servici medici ed infermieristici in un'unica struttura per potenziare il servizio sanitario territoriale pubblico.

Siamo convinti che occorre individuare attentamente (anche a seguito dei danni causati dal Covid) i soggetti fragili (per questioni economiche o sanitarie o sociali) e quali sono le loro esigenze per programmare interventi mirati.

A Buscate in base ai dati del 1 gennaio 2020 ci sono 805 persone sopra i 70 anni e di queste 382 sono sole. Questo è un problema sociale destinato ad aumentare in futuro per il generale invecchiamento della popolazione. Conseguenza di questa tendenza è l’aumento della richiesta di servizi sanitari e sociali legati alla condizione degli anziani.

La gran parte degli anziani anche non autosufficienti sono accuditi a casa dalle famiglie e pensiamo che il problema sia come potenziare i servizi sanitari di base.

14.   Lavoro, turismo, sostenibilità e conversione ecologica: come già espresso nei punti precedenti riteniamo che Buscate, Comune del Parco del Ticino, ha le carte in regola e le potenzialità per diventare un punto di riferimento per promuovere e far conoscere, sia il Parco del Ticino, la via del Lucomagno, e la storia locale, non solo dal punto di vista culturale, ma con tutte le opportunità che la Conversione Ecologica consente, dal turismo dolce e lento, quindi valutando la correlazione con il sistema di Trasporto Pubblico Locale.

 

 

Questi sono alcuni punti del nostro programma amministrativo che sottoponiamo agli elettori di Buscate. Buscate li 03/09/2021

“La Città dei territori”, per rappresentare le istanze di tutti i territori della città metropolitana.

  Alle prossime elezioni della città metropolitana di Milano, parteciperà anche la lista  “La Città dei territori” , per rappresentare le is...