giovedì 9 settembre 2021

Il nostro programma in pillole (2). Area ex depuratore.

 2.       Nell’area dell'ex depuratore è stato realizzato un primo intervento di “compensazione” (sempre a carico della Cava Campana) che ha previsto 16.950 mq di bosco. Siamo favorevoli a realizzare nella restante parte dell'area (circa 23.000 mq) il completamente di un bosco aderendo o al progetto FORESTAMI e/o partecipando ai bandi pubblici offerti dal Parco del Ticino per la riforestazione.

Per rendere fruibile quest'area che dista 900 metri dal paese, pensiamo sia utile costruire una pista ciclabile che parta dal semaforo di Viale 2 giugno e continui lungo la riva destra del Canale diramatore del Villoresi sulla Via Per Cuggiono. Questo tratto di strada è coincidente con il tracciato della Via Francisca del Lucomagno che collega Costanza (Svizzera) con Pavia. Pensiamo che questa “cammino” sta avendo un grosso successo e vada valorizzato ulteriormente anche in termini di accoglienza per pernottamenti brevi.

Qualcuno ricorda anche che sono stati spesi 100.00 € (dati al Comune dalla Cava) per acquistare l'intera area, dopo un intervento di bonifica costata diversi milioni e una petizione popolare presentata e respinta dal Consiglio comunale nel 2016 .






 

Nessun commento:

Posta un commento

“La Città dei territori”, per rappresentare le istanze di tutti i territori della città metropolitana.

  Alle prossime elezioni della città metropolitana di Milano, parteciperà anche la lista  “La Città dei territori” , per rappresentare le is...